La natura è in cima alla lista dei potenti tranquillizzanti e dei riduttori di stress.È stato accertato che il semplice suono dell’acqua che scorre riduce la pressione arteriosa.(Patch Adams)
La cromoterapia e l’aromaterapia sono delle terapie classificate come cure alternative, che hanno le proprie fondamenta in principi molto antichi o comunque universalmente riconosciuti ed utilizzati. La cromoterapia consiste nel sottoporre il paziente a fasci di luci colorate. In base ad alcuni studi è stato dimostrato che il corpo umano e la mente umana, in determinate condizioni, traggono beneficio dall’esposizione ad alcuni colori. Alcune tinte aiutano nel rilassamento, altre sono energizzanti, altre ancora sono estremamente calmanti e così via. La successione più adeguata di colori aiuta il paziente a superare uno stato di disagio. Stesso principio vale per l’aromaterapia, che però impiega fragranze e profumi. Anche in questo caso ci si basa su reazioni, studiate ed analizzate, del cervello umano a particolari odori.
L'idroterapia è uno dei più antichi metodi di cura e si avvale del mezzo più semplice e più comune in natura: l'acqua. L'acqua, scorrendo sulla superficie del corpo o sommergendolo, tonifica, dà vigore, sollecita la reazione dell'intero organismo. Bagni, docce, vapori, spugnature, impacchi, saune, frizioni, idromassaggi, se eseguiti a regola d'arte, possono diventare delle vere e proprie terapie di sorprendente efficacia.